Chiacchiere

Geronimo

In questa sezione ho deciso di riportare qualche pensiero strampalato. Il mio amore per gli unicorni, eventi, parole, foto, il cambio delle stagioni. Un foglio bianco dove raccontare un po’ di tutto e di tutto un po’ attraverso i miei occhi. E sappiate che ci vedo male, quindi preparatevi a tutto!

Photo by Marcin Dampc on Pexels.com

“Whether you come back by page or by the big screen,
Hogwarts will always be there to welcome you home.”

Benvenuta Primavera

Primavera, rinascita, pasqua e fioriiiiii! Chi non ama la primavera? Diciamo che mi piace all’inizio, poi quando giunge a metà stagione l’amica “Allergia ai Pollini” è odio profondo e starnuti a non finire.

Ma non voglio tediarvi con il miei pruriti a naso e occhi. Parliamo delle leggende di Primavera! Lascio a voi quella di Persefone, la dea si dice abbia craeto questa stagione di rinascita.

Il mito ha come protagonista Kore, figlia di Demetra e Zeus. Ade, Dio degli Inferi, si innamorò di questa bellissima giovane vergine tanto di volerla portare con sé nell’Aldilà.
La madre di Kore, pur di evitare questa triste sorte a sua figlia, pregò Zeus affinché intercesse con lui per salvare la figlia. Un giorno, mentre Kore raccoglieva fiori con le amiche, la terra si aprì e ne uscì Ade sul suo carro tirato da cavalli neri, senza indugio la afferrò e la trascinò sotto terra.
Demetra si rivolse di nuovo a Zeus nella speranza di poter aiutare Kore, divenuta ormai Persefone e fu così che ella poté ritornare sulla terra per nove mesi l’anno e gli altri, quelli dell’inverno, doveva restare negli inferi con Ade.
Il momento in cui Persefone torna sulla Terra, portando con sé un forte desiderio di rinascita è quello che noi oggi chiamiamo Primavera.