
Non ho mai recensito una biografia, non so quanto e cosa sia consideraro spoiler😂
Mi è stato detto che non avrei dovuto leggere questo libro e dare soldi al traditore del regno, ma ero curiosa di capire meglio il principe, di capire perchè non riusciva a sopportare la pressione del suo ruolo.
In Spare (che ho ascoltato narrato dal principe) ho trovato tutto questo.
Una cosa è chiara leggendolo, sin dai suoi 12 anni fino ad oggi, il villan è la stampa. Tabloid e paparazzi hanno seguito molto da vicino la sua vita, come ci si aspetta da una figura pubblica, purtroppo, come con la madre, anche con lui hanno spesso superato il limite. Colpendolo con sperando che reagisse così da scattare una foto d’oro, soffocando quasi tutte le sue storie sul nascere o più stupidamente (lo so è assurdo) comunicare indirettamente ai talebani dove fosse d’istanza in guerra mettendo in pericolo lui e i suoi compagni.
Interessanti curiosità come scoprire che nell’esercito fosse il tenente Wales (Galles) e non Windsor oppure che dopo la guerra abbia sofferto di PTSD con attachi di panico nel dover affrontare eventi e il desiderio di una vita più tranquilla lontano dai riflettori molto prima di incontrare Meghan.
Non c’è dubbio, anche se molto andrà in beneficienza, che il principe è stato avido. Forse non di soldi ma di dire la sua, di sfruttare il momento, non ho dubbi che questo libro poteva essere scritto tra 10/20 anni, ma non avrebbe avuto lo stesso riscontro di pubblico.
Il principe Harry dice di amare il suo paese, la sua famiglia ed essere fedele alla Corona e nonostante le incomprensioni (secondo lui causate dalla stampa) c’è tanto amore per il re e il principe di Galles in queste pagine. Spero che vi sia un riavvicinamento tra di loro, ma che sia dietro le mura del palazzo, ora il mondo ha capito e credo che non abbia più bisogno di tutto questo.